Brescia

BRIXIA

La città di Brescia, capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia e nota con il soprannome di Leonessa d’Italia, affonda le sue radici storiche nell’antico centro abitato dai galli cenomani che in seguito originò la colonia romana chiamata Brixia. Dal 2011 Brescia ha visto riconosciuti come patrimonio dell’Unesco due suoi importanti siti, l’area monumentale del Foro romano e il complesso monastico longobardo di San Salvatore-Santa Giulia che oggi accoglie il Museo della città con 11.000 opere d’arte e reperti archeologici.

Duomo vecchio

RICCHEZZA ARTISTICA

In realtà, Brescia è dotata di una cospicua ricchezza artistica e di un’importante eredità storica e archeologica che comprende buona parte dei monumenti che costituiscono il cuore del suo centro storico e che coprono un ventaglio temporale che va dall’età antica a quella contemporanea: architetture religiose, civili e militari. Tra le prime non possono non essere citati il Duomo vecchio, originario dell’XI secolo e tra i più importanti esempi di rotonda romanica in Italia, la rinascimentale Piazza della Loggia, con gli edifici che la circondano, e il Broletto, l’antico palazzo comunale che si affaccia su Piazza del Duomo.

Piazza Loggia

L’ARCHITETTURA E I PARCHI

Esempio di architettura militare è, poi, il Castello di Brescia costruito nel Duecento dai Visconti sulla cima del colle Cidneo. Ampliato prima nel Quattrocento e poi ancora nel Cinquecento, una volta perduta l’antica funzione – intorno alla metà dell’Ottocento – viene trasformato e oggi abbraccia uno splendido parco pubblico ricco di passeggiate e generoso di un colpo d’occhio unico sul profilo della città. All’interno delle mura della fortezza sono anche visitabili il Museo del Risorgimento e il Museo delle Armi Luigi Marzoli. Brescia è circondata da estese aree verdi che la cingono in un abbraccio naturale: il Parco delle colline, istituito a tutela del cordolo collinare che comprende il Monte Maddalena e i Ronchi, del Parco del castello, che si estende lungo i versanti del Colle Cidneo e del Parco Ducos, polmone verde della zona est della città.